EcoFarm a Tagaytay, Filippine

dell'Associazione Internazionale New Humanity

In breve
A Tagaytay (località nelle Filippine a 70 km da Manila) durante la pandemia da Covid decidiamo di mettere a coltura biologica due ettari di terra per dare lavoro e fornire cibo alle famiglie indigenti. Abbiamo così creato 7 posti di lavoro, distribuito prodotti della fattoria a famiglie nel bisogno (circa 300 bambini), facciamo formazione in eco-agricoltura, e si sta creando una rete di relazioni, tra esperti, famiglie, istituzioni locali, clienti e altre aziende agricole intorno all'impegno per la cura per la nostra "casa comune".

La sfida
La coltivazione avviene in campo aperto (con solo due serre per le piantine). La potenza e la frequenza di tifoni con piogge eccessive così come la stagione secca, effetti del cambiamento climatico, mettono seriamente in pericolo il raccolto.

Soluzione
Costruzione di due serre di 30x8 m e di un sistema di raccolta dell'acqua piovana.
Questo ci permetterebbe nel periodo di riferimento di un anno:
• avere maggiore certezza della quantità prodotta e di poterne vendere parte ai ristoranti vicini o a singoli acquirenti.
• avere entrate sufficienti per continuare a pagare i lavoratori che ora possono provvedere alle necessità delle loro famiglie.
Chiediamo anche un aiuto per pagare dei pacchi di verdura fresca che vorremo distribuire mensilmente a 200 famiglie nel bisogno, finché riusciamo a farlo in modo sostenibile (pensiamo ad un periodo di sei mesi). Il pacco ha un costo di 3,9 euro. Vogliamo sviluppare così una miglior educazione alimentare e una dieta più sana.

Impatto a lungo termine
• Implementare metodi di coltivazione ecocompatibili che possano mitigare i gravi rischi legati ai tifoni e alle piogge eccessive, favorire l'espansione delle coltivazioni, sia in superficie che in qualità.
• Continuare a dare lavoro, rendere autonomi e dare dignità ad un numero crescente di famiglie della regione.
• Sfamare in modo sano centinaia di persone e migliorare l’educazione alimentare.  
• Sviluppare un progetto pilota che possa essere replicato, tenendo presente che le Filippine sono un Paese prevalentemente agricolo.
Ed in una seconda fase sogniamo di dar vita a una piantagione di alberi di frutta in altri due ettari di terreno collinoso.

Budget

N.Voce di costoTasso di cambio moneta locale/euroCosto in moneta localeCosto in euro
1Impianto raccolta di acqua piovana per irrigazione59,01 peso = 1 euroPesos 84.0001.423,44
2Costruzione di 2 serre (30mx8m)59,01 peso = 1 euroPesos 600.00010.167,42
3Aiuto per distribuzione mensile di pacchi di verdure fresche
a 200 famiglie indigenti (finche siamo sostenibili)
59,01 peso = 1 euroPesos 200 x 200 famiglie x 6 mesi = Pesos 240,0004.061,60
totale15.652,46