Ambiente, copertura boschiva e alberi da frutta per i bambini e le loro famiglie ad Haiti, comune di Montorganise

Dell'Associazione ACTION CONTRE LA PAUVRETE DU NORD’EST, PACNE/ AUX ECOLES

In breve
Il progetto si farà nel Nord-Est di Haiti, nel comune di Montorganise alla frontiera con la Repubblica Domenicana. La sua area è di 114 km2 con 23500 abitanti. Vogliamo piantare alberi che aiutano il rimboschimento e a sollevare economicamente la popolazione. Nei terreni adiacenti le tre scuole si coltivano vivai per introdurre alberi di Cacao ed altri alberi che convivono bene con esso come l’albero del pane, l’artocarpo e l’albizia saman (albero della pioggia).

La sfida
La povertà ha contribuito all’abbattimento degli alberi, causando siccità e desertificazione e nuova povertà.950 bambini e ragazzi di tre scuole della zona con le loro famiglie sono esposte a questi eventi in un circolo vizioso.

La soluzione 
Vogliamo piantare alberi e creare boschi con una doppia copertura vegetale, quella più alta che copre quella degli alberi da frutta. La raccolta del cacao e dell’albero del pane porterà denaro alle scuole e alle famiglie che riceveranno in custodia parte delle piante. I bambini e le loro famiglie sono coinvolti nella gestione dei boschi e, con l’aiuto di e tecnici, si organizzano più incontri di formazione.

Impatto di lungo termine
Il Progetto avrà un impatto positivo nel ripristino dell'ambiente naturale e nel generare una economia per tutte le famiglie dei bambini delle 3 scuole. Ci aspettiamo che sarà un progetto sostenibile per i prossimi 50-75 anni. Vogliamo inoltre incoraggiare ogni anno altre altre scuole a participare a questa medesima iniziativa.